Il Rifugio

I giovani, si sa, hanno bisogno di AVVENTURE…negli occhi e nelle menti di molti ragazzi in quell’estate del 2011 rivivevano i momenti vissuti nelle estati precedenti in Valgrisenche e nella Valle del Gran S.Bernardo. Si festeggiava l’inaugurazione del Rifugio Pier Giorgio Frassati, che dopo il Rifugio degli Angeli era stato costruito quasi interamente “a mano” e “a spalle” dai giovani dell’Operazione Mato Gosso. Mentre stava per terminare quella ultima meravigliosa storia di amicizia, di fatica e di solidarietà, nella fantasia di alcuni di loro già si stava delineando un altro sogno. Un nuovo rifugio, il terzo in Valle d’Aosta, questa volta nel Parco del Gran Paradiso!

Due anni dopo, nell’estate 2013 molti dei giovani che si erano salutati al Frassati cominciano la nuova AVVENTURA in Val di Rhemes, all’Alpage de l’Entrelor.

Lo stile è sempre quello OMG: si trasportano quasi tutti i materiali a spalla, si lavora gratuitamente per finanziare i progetti a favore dei più poveri, autotassandosi per le spese per i pasti, vivendo con i ritmi della montagna immersi nella bellezza del Parco Nazionale.
Nelle estati dal 2013 al 2015 dove sorgeva la vecchia stalla dell’Alpage de l’Entrelor, grazie al lavoro dei ragazzi provenienti da tutta Italia, prende forma la nuova struttura in pietra e legno. Tutto quello che si può recuperare viene utilizzato: il legname delle vecchie recinzioni dell’alpeggio si trasforma in lampadari e mensole. Le travi e le pietre del tetto della vecchia stalla diventano il pavimento della sala da pranzo, che oggi ospita mobili in legno massello prodotti nelle cooperative di falegnameria Artesanos Don Bosco dell’Operazione Mato Grosso in Perù.

Il Rifugio delle Marmotte si trova a meno di un’ora di cammino da Rhemes Notre Dame, lungo l’alta via n°2, all’interno del Parco del Gran Paradiso in uno dei valloni più belli di tutta la Valle d’Aosta.